Serie C maschile (gir. 3): Poggibonsi fermato nell’inferno di Borgo, pari anche tra Montalese e San Miniato

04/03/2012 – 20:10 ARTICOLO GRANTENNIS

Quest’oggi si è giocata la seconda giornata del campionato di Serie C maschile: vediamo com’è andata per quanto riguarda il girone 3.

Tc Borgo San Lorenzo – Tc Poggibonsi 3-3
Il favorito del girone Tc Poggibonsi, privo del suo numero 1 Cristian Perinti, impegnato in un torneo internazionale in Lussemburgo, rallenta la sua corsa al primo posto sul campo del Tc Borgo San Lorenzo. La compagine senese, archiviata facilmente la vittoria di Bencini su Mariotti, è protagonista assieme agli avversari di dieci ore di tennis spettacolare e continui colpi di scena davanti ad un pubblico numeroso e infuocato. La prima battaglia la regalano Giovanni Del Panta e Andrea Lorenzini: il giovane senese, classe ’96, a tratti devastante e a tratti troppo falloso, rimonta un primo set praticamente al terzo, poi crolla nel secondo, e sul 6-5 40-15 al terzo ha due match-point a favore che non concretizza, per la gioia del solito sornione Del Panta. Intanto nel campo accanto Gianluca Acquaroli fa e disfa contro Alessio Laganà, disputando un primo set disastroso e un secondo ingiocabile: nel terzo i due certaldesi danno vita ad una battaglia spettacolare, in cui Laganà ha numerose chance, non sfruttate, per realizzare il break decisivo, ma sul 4-4 la verve agonistica di Acquaroli ha la meglio. Intanto anche i due numeri 1 odierni, Francesco Nassi e Andrea Taliani, non si sottraggono al clima di battaglia: un Nassi particolarmente ispirato, a tratti implacabile, recupera da uno svantaggio di 5-1 al tie-break del primo set e vince il parziale, portandosi avanti anche nel secondo. Qui l’idolo di casa guadagna un match-point, sospinto da un pubblico infuocato, ma il caparbio Taliani non si arrende e, annullata la palla match con un passante di rovescio, ribalta un incontro praticamente perso, fino a che Nassi, abbattuto dai crampi, è costretto a ritirarsi sul 2-0 a sfavore nel set decisivo.
La resistenza di Borgo San Lorenzo sembra finita qui, sul punteggio di 1-3, ma non è così: il duo Laganà-Del Panta, con una prestazione maiuscola, spazza via i Seconda Categoria Acquaroli-Taliani (62 62) accorciando le distanze, mentre un Nassi ormai allo stremo con Mariotti realizzano il punto insperato del pareggio contro i giovani Tozzi-Lorenzini.

At Montalese – Tc San Miniato 3-3
Sul tartan di Montale i padroni di casa e San Miniato, altra squadra che gioca le partite interne sul duro, si spartiscono la posta in palio e ottengono un punto prezioso per la lotta alla salvezza. Montalese fa tutto con i suoi due numeri uno Samuele Spampani e Maurizio Chiti, quest’ultimo autore di una prestazione coi fiocchi, vinta 6-4 al terzo, contro il bombardiere mancino Daniele Toni. Nei singolari “bassi” invece è San Miniato a farla da padrone, con le vittorie di Alvaro Spinosi (appena un gioco perso contro Marchese) e di Leonardo Preziuso (6-3 al terzo contro Francesco Ciofi). Nei doppi si incrociano le coppie “forti”, e sono ancora i pistoiesi Spampani-Chiti a dimostrarsi in giornata di grazia infliggendo un 64 62 a Catarcioni-Toni; fortunatamente per San Miniato, il duo Preziuso-Cai conquista il punto del pareggio contro Ciofi-Marchese.

squadra del T.C. San Miniato