Serie C maschile (gir. 3): At Montalese e Tc San Miniato, il veloce di casa porta successi

11/03/2012 – 20:00

Quest’oggi si è giocata la terza giornata del campionato di Serie C maschile: vediamo com’è andata per quanto riguarda il girone 3.

At Montalese – Tc Borgo San Lorenzo 4-2
Sui campi in tartan di casa, l’At Montalese si conferma squadra ostica e supera dopo una partita vibrante terminata 4 a 2 il Tc Borgo San Lorenzo, che si inguaia notevolmente nella lotta per non retrocedere. Pensare che i mugellani erano partiti benissimo, portandosi in vantaggio per 2-0 grazie ad Alessio Laganà, che mantiene il pronostico soffrendo un po’ solo nel secondo set contro Marchese, e Mattia Mariotti: il tennista di Borgo è protagonista di una rimonta che ha del clamoroso contro Francesco Ciofi, in vantaggio per 5-0 e 40-15 nel primo set e incredibilmente riaciuffato fino al tie-break. Anche nel secondo set il match si mantiene vibrante sul piano nervoso, con Mariotti avanti 5-2, Ciofi che pareggia sul 5-5 ma va di nuovo sotto per il 7-5 decisivo.
Nei singolari  numero 1 e 2 tuttavia Montale si conferma implacabile in casa e i due numeri uno Maurizio Chiti, quest’ultimo in grande spolvero, e Samuele Spampani lasciano pochi games rispettivamente ad un Francesco Nassi sotto tono e a Giovanni Del Panta. Le sorti dell’incontro si decidono ai doppi. Il duo fiorentino Laganà-Del Panta resiste con caparbietà ai vice-campioni toscani assoluti Chiti-Spampani, che si confermano implacabili sui campi sintetici di casa (63 76). Ma l’incontro si decide nell’altro doppio, dove Mariotti-Nassi si portano ad un passo dal successo (63 30) per poi subire la rimonta di Moschini-Marchese. Nel terzo set, sul punteggio di 3-3 40-40 un episodio a dir poco discusso determina le sorti del match. Il Giudice Arbitro da fuori si erge a protagonista assoluto della disputa assegnando a Montale un penalty point, con conseguente punto del 4-3, per abuso di racchetta da parte di Mariotti: una decisione che fa andare su tutte le furie Borgo San Lorenzo, presa in un contesto di un match correttissimo, contrassegnato da qualche episodio di nervosismo dovuto all’importanza della posta in palio ma sempre totalmente nel pieno rispetto reciproco. Il punto “a tavolino” affossa la coppia ospite e mette le ali a quella di casa, brava a chiudere con il punteggio di 6-3.

Tc San Miniato – Ct Giotto Arezzo 4-2
Anche il Tc San Miniato fa valere il fattore campo e il velocissimo terreno di gioco pisano miete una vittima illustre, il Ct Giotto Arezzo, che a questo punto deve fare i conti nella lotta per non retrocedere. L’unico punto aretino ai singolari arriva da Giovanni Ciacci, in virtù di un duplice 62 su Volpi. Pichi vince il primo set ma poi cede, anch’egli con un duplice 62, al maestro di casa Leonardo Preziuso. Daniele Toni non ha alcun problema a superare Vittorio Martinelli, poco a suo agio sul veloce; e così diventa decisiva la sfida tra numeri 1, dove un ottimo Mattia Catarcioni recupera con orgoglio una situazione di svantaggio e si impone al terzo set su Giacomo Grazi (57 63 62). Nei doppi le due coppie “forti” (Toni-Catarcioni per i pisani, Grazi-Ciacci per gli aretini) si scansano, a tutto vantaggio di San Miniato, che ottiene così il punto decisivo per la vittoria di giornata: la salvezza adesso dista un solo punto in classifica, ma nelle prossime due partite Toni e compagni avranno tutt’altro che vita facile…

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE 3